Gabriella de Filippis è nata a Genova ove svolge , dal 1989, la professione di avvocato penalista
Ha frequentato per circa 10 anni i corsi liberi di incisione tenuti dal Maestro Nicola Ottria presso la Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Predilige la tecnica della cera molle, unita spesso all’acquatinta , sia allo zucchero che al sale.
Nel 2013 è entrata a far parte della Associazione degli Incisori Liguri e attualmente è segretario del direttivo dell'associazione.
Ha partecipato a numerose mostre, in varie città italiane (oltre Genova, Torino, Napoli, La Spezia, Padova, Taranto, Benevento ,Agrigento, Palermo,etc) e all’estero ( Colonia, Parigi, Chicago).
Attraverso l’utilizzo dei colori acrilici, tavolette di compensato, pezzi di poliuretano e soprattutto di ritagli di carta di giornale “l’artista crea panorami naturali, profili di metropoli con grattacieli e fabbriche, in cui la prospettiva si schiaccia e l’effetto ottico è realistico, seppure nella simulazione architettonica dell’arte” (da Italia Arte N. 2/12)
Ha altresì ottenuto diversi riconoscimenti artistici Compare nell’Annuario di Arte Moderna “ Artisti Contemporanei 2015” edito dalla Acca Edizioni
Una sua opera fa parte della Collezione di arte moderna del Museo di Scienze Naturali di Torino .
Nel 2017 ha realizzato i primi tre primi premio consegnati al
i vincitori del festival nazionale del doppiaggio dei cartoni animati "Le voci di CARTOONIA" e il premio speciale per Paila Pavese, doppiatrice di Jessica Rabbit, consegnato nel corso del festival nazionale del doppiaggio "Voci nell'ombra"